Curriculum

Ho iniziato a lavorare molto giovane nella pubblica amministrazione, come funzionario del ministero del Bilancio, e poi alla Camera dei deputati dove ho guidato per molti anni lo staff della commissione Bilancio.

L’ impegno attivo in politica è iniziato nel 1993 come Assessore all’ Economia del comune di Roma. Una stagione di grandi cambiamenti nella quale, con Francesco Rutelli sindaco, abbiamo avviato il risanamento finanziario del bilancio comunale e delle aziende e società del gruppo.

Sono poi ritornata nell’amministrazione per svolgere ruoli di alto funionariato come capo di gabinetto del Ministero dell’Economia e, successivamente, Segretario Generale della Presidenza del Consiglio.

Ho scelto poi per alcuni anni di dedicarmi alla libera professione e all’ insegnamento universitario presso la Spisa di Bologna e la Facoltà di Scienze Politiche di Roma tre. Anni nei quali ho coltivato e poi realizzato, insieme ad amici che con me condividono il sogno di un’ Italia moderna, il progetto di fondare un’ officina di pensiero e di riforme che abbiamo chiamato Glocus.

Eletta alla Camera nel 2006 nelle liste della Margherita, ho fatto parte del governo Prodi come ministro per gli Affari regionali e le Autonomie locali. L’ attuazione della riforma federalista dello Stato, la liberalizzazione dei servizi pubblici locali, la Carta delle Autonomie per semplificare e rendere più efficienti gli enti locali, la razionalizzazione delle comunità montane, la riduzione dei posti nei Consigli d’ amministrazione delle società locali, sono alcuni degli interventi che ho messo in campo durante il mio mandato.

Nel 2008 sono stata rieletta alla Camera dei Deputati dove nella Commissione Affari Costituzionali, della Commissione Bicamerale per il federalismo e della Giunta per il Regolamento, ho continuato a seguire le riforme istituzionali e amministrative. Dal 2013 sono stata eletta al Senato nella lista “Scelta civica con Monti per l’Italia” e attualmente sono vice presidente del Senato. Ritenendo conclusa l’esperienza di Scelta Civica e avendo apprezzato l’invito di Matteo Renzi per un cammino comune all’insegna delle riforme, dal mese di Febbraio 2015 ho aderito al Gruppo parlamentare del Partito Democratico in Senato. Sono membro della III Commissione (Affari Esteri).

Sono membro dell’Executive Board e Ambassador per l’Italia del Women Political Leaders Global Forum.

EmailFacebookGoogle+LinkedInTwitter